Seguici
NewsSezione #Multimediale: nota del Docente Maurizio Cartolano

Sezione #Multimediale: nota del Docente Maurizio Cartolano



IMG_3224

Il Docente di Multimedia Maurizio Cartolano segue passo passo gli allievi della sezione di “Multimediale” di Officina Pasolini nel montaggio dello spot presentato all’inaugurazione del 23 febbraio.

“Come Docente, ho seguito la produzione dello spot in tutta la sua realizzazione a partire dallo studio dell’idea creativa fino alla finalizzazione e consegna del lavoro ultimato. Pur non essendo le lezioni ufficialmente incominciate, siamo riusciti a “studiare un caso di lavoro” su commissione, simulandone ogni reale momento. Ci siamo incontrati con il gruppo di tutti gli studenti nella fase ideativa ed in quella dello shooting dove, in quest’ultima, siamo stati coadiuvati dal Docente di ripresa; nella fase della elaborata post produzione il gruppo di studenti, come necessario, si è ridotto a 6 – 4 su un totale di 20. Le riprese si sono svolte il lunedì 16  presso la sede della Scuola e la post produzione si è svolta dal 18 al 22 febbraio lavorando ininterrottamente per tutte le intere giornate.

Il test case-study ha prodotto a mio avviso un risultato buono in quanto sia nella fase di ripresa che in quella di post produzione, abbiamo adottato tecniche video e di motion graphics non convenzionali ma di complessità avanzata.

Questo, in modo maggiore rispetto al colloquio di ammissione, ci ha dato contezza delle reali potenzialità della classe, di quanti e quali sono gli studenti più vicini ad un obiettivo professionale e quali quelli che partono da un livello di formazione in audiovisivo, decisamente più basso.”
Maurizio Cartolano

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE