Seguici

Multimediale_

Un laboratorio annuale per formare videomaker e figure professionali in ambito audiovisivo e multimediale.

Simona Banchi dal 1995 svolge l’attività di produttore, organizzatore e curatore nei settori culturali teatro, televisione e cinema. In ambito teatrale ha seguito la produzione di numerosi spettacoli e allestimenti facenti capo al gruppo del Teatro Ambra Jovinelli, occupandosi anche del management e della produzione di molti artisti. Fra questi Tosca, Ron, Fiorella Mannoia, Corrado Guzzanti, Sabina Guzzanti, Nicola Piovani. Dal 2005 al 2010 ha curato la produzione della collana di dvd + libri Senzafiltro, edita da Bur Rizzoli producendo circa 40 titoli. Ha seguito la produzione e i contenuti di molti programmi televisivi, fra i quali l’Ottavo Nano, Il Caso Scafroglia, Raiot, Non c’è problema, Aniene.

Negli ultimi anni ha ampliato l’esperienza del settore audiovisivo producendo diversi film e documentari (La fabbrica dei tedeschi, Fascisti su Marte, Viva Zapatero, Le ragioni dell’aragosta, Draquila, 148 Stefano) che hanno partecipato ai principali festival di cinema nazionali e internazionali vincendo premi e riconoscimenti. È coproduttore di documentari e film internazionali con particolare attenzione alle opere prime, fra i quali Soledad di Agustina Macri, Sangre en la boca di Hernan Belon, Nonostante la nebbia di Goran Paskaljievic, Negative Numbers prima coproduzione fra Georgia ed Italia, Andromeda Galaxi in coproduzione con il Kosovo e la Francia , in concorso a San Sebastian 2020,  nonché del corto pluripremiato Dietro un Grande Uomo di Michela Andreozzi.

È autore per il programma di Radio2 Soggetti Smarriti, con Marco Marzocca e Francesco Vercillo.

Investe passione, curiosità ed energia in tutto quello che fa, con rispetto e amore per questo lavoro due valori che cerca di trasmettere ai ragazzi di Officina Pasolini.

Maurizio Cartolano
Linguaggio e tecnica dei media
Simone Saglio
Post produzione video
Steve della Casa
Tecniche di scrittura creativa per i Media Visivi
Paolo Ferrari
Fotografia e uso luce nei Media Visivi
Alessandro Bonifazi
Organizzazione, produzione e marketing del prodotto multimediale
Daniele Giuseppini
Sonorizzazione nei media
Alessandro Minestrini
Teoria e tecnica editing per i nuovi media
Antonio Alaimo
Elementi di sicurezza del lavoro

I ANNUALITÀ

(Replicata il secondo anno)

 

1° MODULO – TEORIA E METODOLOGIA PER I MEDIA VISIVI
Linguaggio e tecnica dei Media Visivi – Progettazione e regia dei Media Visivi
Riprese – Digital camera, DSLR, Action cam, Smart cam, Mobile camera
Organizzazione, produzione e marketing del prodotto multimediale

 

2° MODULO – STORYTELLING
Tecniche di scrittura creativa per i Media Visivi – Editing del testo nella comunicazione multimediale

 

3° MODULO – LIGHT DESIGN E SOUND DESIGN
Fotografia e uso della luce nei Media Visivi
Sonorizzazione nei Media

 

4° MODULO – SMART VIDEO EDITING
Teoria e tecnica dell’editing per i Nuovi Media

 

5° MODULO – INTERACTION SOFTWARE
Postproduzione video, Compositing, motion graphics 2D, animazione 3D per il format mediale/Comunicazione tra software per i Nuovi Media

 

LABORATORIO 1
Il laboratorio si propone di guidare i partecipanti alla comprensione della pratica esecutiva, che sarà evidenziata con la realizzazione di diversi prodotti new media simulando ogni volta una reale esperienza di lavoro

 

COMPETENZE DI BASE
Sicurezza sul lavoro

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X