Che cos’è Officina Pasolini?
È un Laboratorio di Alta Formazione artistica della Regione Lazio, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, e un Hub culturale di eventi gratuiti per il pubblico.
Il percorso didattico del Laboratorio è unico?
No, ci sono tre sezioni distinte: Canzone, Teatro, Multimediale.
Le tre sezioni sono completamente indipendenti, ma in costante interazione fra loro. Ogni sezione è composta da materie e docenti d’eccezione.
Posso iscrivermi a più di una sezione?
No, ogni persona si può iscrivere ad una sola sezione.
Quando scade il bando iscrizione per gli allievi?
Il bando per l’ammissione al biennio 2023-2024 scadrà il 28 ottobre alle ore 12:00.
Cosa devo fare per iscrivermi?
Devi collegarti a questo link e seguire le istruzioni inserendo i dati e il materiale richiesto. Per eventuali dubbi si può scrivere a info@officinapasolini.it. Qualora si riscontrassero dei problemi tecnici in fase di iscrizione invece è possibile segnalarli alla mail: assistenza@officinapasolini.it
Chi può partecipare?
Età compresa tra i 16 e i 29 anni, eventualmente elevabili a 35 per particolari meriti artistici. Nel bando sono riportati per esteso tutti i criteri di ammissione.
C’è una quota di iscrizione? Si paga?
No, per gli ammessi il percorso formativo della Regione Lazio è completamente gratuito.
Devo essere disoccupato o inoccupato per partecipare al bando?
Sì, per partecipare al bando bisogna essere disoccupati o inoccupati al momento della presentazione della candidatura. Occorre allegare alla domanda il certificato di iscrizione a un Centro per l’impiego, oppure, in alternativa DID online.
La DID online deve essere richiesta alla data dell'iscrizione al bando?
Sì, la DID online deve essere richiesta nella data di iscrizione al bando.
Il bando è rivolto solo a chi è residente nella regione Lazio?
No, in caso di ammissione basterà essere domiciliati nella Regione Lazio.
Possono partecipare i cittadini extracomunitari?
Sì, le/i cittadine/i extracomunitarie/i devono però essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.
Quando iniziano le lezioni?
Le lezioni inizieranno presumibilmente a gennaio 2023.
Il laboratorio rilascia un attestato?
Sì, al termine di ogni percorso formativo viene rilasciato un attestato di qualifica professionale relativo al percorso effettuato e valido in conformità all’art. 6 del D. Legislativo 16/01/2013 n. 13. di: “Autore/Cantautore/Interprete” di brani musicali nell’Azione Canzone; “Attore” nell’Azione Teatro e “Videomaker” nell’azione Multimediale.
Posso partecipare anche se sono uno studente universitario o del Conservatorio?
Si, puoi. Tieni però presente che la frequenza ai corsi è obbligatoria; oltre il 20% di assenze non c’è la possibilità di conseguire l’attestato finale.
Quante ore prevedono i corsi e come saranno distribuite?
I corsi sono di 1000 ore annuali (700 di didattica + 150 di laboratorio con tutor + 150 di autoformazione).
Posso partecipare nuovamente se ho già frequentato uno dei corsi di Officina Pasolini?
No, non potranno presentare domanda di partecipazione coloro che hanno già frequentato uno dei corsi delle precedenti edizioni del progetto.
Posso seguire solo una materia?
No, l’iscrizione ai corsi prevede la frequenza a tutta l’offerta formativa della sezione per cui ci si iscrive.
Quali sono le materie e i docenti?
Ai seguenti link puoi visionare l’offerta formativa delle sezioni:
La lista dei docenti per il biennio 2023-2024 sarà pubblicata intorno alla metà di ottobre 2022.
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini mi assicura un lavoro?
Officina Pasolini non può garantire un lavoro al termine del percorso di studi ma dà la possibilità di conoscere e interagire con alcuni dei più grandi professionisti provenienti dai settori di riferimento. Molti dei diplomati usciti da Officina Pasolini hanno creato delle realtà produttive musicali, sono stati scritturati in compagnie teatrali e coinvolti in progetti Multimediali.
Gli eventi Hub di Officina Pasolini sono a pagamento?
No, gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti con prenotazione obbligatoria e disdetta tempestiva in caso di impossibilità di partecipazione. Visita la sezione EVENTI per conoscere quelli in programma.
Cos'è il Labor Work?
Al termine del biennio, è previsto il Labor Work, una terza annualità che avrà come obiettivo il perseguimento di un esito concreto del percorso formativo svolto durante il precedente bienni, finalizzata all’inserimento lavorativo di 45 giovani artisti diplomati (fino a 15 per ogni sezione), attraverso l’elaborazione e il sostegno economico di progetti professionali A tal proposito DiSCo, con atto successivo, avrà cura di regolamentare gli aspetti relativi ai diritti morali e patrimoniali connessi alla realizzazione dei prodotti artistici a conclusione del Labor Work.