Seguici
FOTO: Officina Pasolini The Best OFF #Canzone

FOTO: Officina Pasolini The Best OFF #Canzone

 

Il 15 luglio al Teatro Parioli si è tenuto l’ultimo dei tre eventi finali del primo anno di Officina Pasolini: “The Best OFF” #Canzone, il concerto intitolato l’“ELOGIO DELL’IMPAZIENZA. Nuovi artisti a raccolta su un palmo di mano”, a cura di Tosca, coordinatrice della sezione, e Piero Fabrizi (docente di produzione artistica). “L’impazienza” di questi giovani artisti è quella di esprimersi, di farsi sentire, di dare spazio alla propria musica; questo termine dunque, nella sua accezione più positiva, racconta un primo anno di grande lavoro ed entusiasmo. I cantautori hanno fatto ascoltare le canzoni realizzate in quest’ultimo periodo proprio ad Officina Pasolini mentre gli interpreti hanno proposto alcuni brani scoperti durante un lungo e approfondito percorso di ricerca. Tante proposte diverse, tanti stili differenti da cogliere, appunto, su “un palmo di mano”. La serata è stata presentata da Tosca e Felice Liperi (musicologo e docente di storia della canzone).
Si ringraziano tutti i docenti ed in particolare: Piero Fabrizi (docente di produzione artistica) che è stato l’anima di questo lavoro di squadra, Pietro Cantarelli (docente di arrangiamento), Alberto Quartana (docente di produzione esecutiva e fondamentale supporto organizzativo), Rudy Marra (docente di scrittura del testo, traduzione e adattamento), Joe Barbieri (docente di scrittura della canzone), Marco Lecci (docente di elementi di fonica e home recording e ingegnere del suono), i musicisti professionisti che hanno accompagnato i giovani artisti: Massimo De Lorenzi (docente di solfeggio e lettura spartito e chitarrista) Giovanna Famulari (polistrumentista), Emiliano Begni (pianista), Marco Rovinelli (batterista), Alessandro Greggia (tastiere).

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X