Seguici
EventiValentina Farinaccio incontra Vera Gheno
martedì 13 Aprile 2021

Valentina Farinaccio incontra Vera Gheno

Prospettive d’autore
Incontri
Evento online
Ore 21:00

Martedì 13 per il ciclo fatto di racconti Prospettive d’autore, la scrittrice e giornalista Valentina Farinaccio dialoga con Vera Gheno. Il format è sempre lo stesso: davanti a un caffè, a una birra o a un bicchiere di vino, la conversazione partirà dalla letteratura e dal mestiere di scrivere, per approdare alla musica, al teatro, all’arte e chissà dove. 

Nata in Ungheria nel 1975, Vera Gheno è una sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e una traduttrice dall’ungherese. Ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Collabora stabilmente con la casa editrice Zanichelli, insegna all’Università di Firenze e tiene corsi e master in diversi atenei italiani. Conduce ogni giorno, su Radio1, Linguacce, ed è una delle voci più autorevoli e vivaci nel dibattito sul linguaggio di genere. Con lei, fra libri, tv, radio e (soprattutto!) social network, si parlerà di parole: di quelle che feriscono, che fanno arrabbiare, che dividono, o di quelle che cambiano, che sorprendono, che uniscono, e che, nascendo nuove, fanno rinascere un po’ anche noi. 

Evento a porte chiuse, senza pubblico.

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X