Tutti pazzi per la guerra – 21/10/2022
da Euripide I a cura di Walter PagliaroVenerdì 21 ottobre alle ore 19:00 va in scena la seconda replica di “Tutti pazzi per la guerra”, oratorio drammatico tratto da Euripide. Walter Pagliaro, docente di Officina Pasolini e regista dichiara: “Nell’affrontare la nostra esercitazione scenica, abbiamo immaginato che i rifugiati a Mariupol che hanno cercato riparo nel teatro cittadino, fossero tutti gli attori della città, barricati nel loro teatro non solo per proteggere se stessi ma soprattutto per custodire la memoria dei tanti drammi da loro interpretati. Ripensando a quelle immagini, abbiamo raccontato la storia della più antica delle guerre, “La Presa di Troia”, l’archetipo delle crudeltà più efferate. Ne è scaturito un vibrante “Oratorio drammatico” di impressionante contemporaneità.
A cura di Walter Pagliaro
Scene: Alessandro Chiti
Costumi: Silvia Polidori
Musiche: Germano Mazzocchetti
Disegno luci: Marco Laudando
Fonica: Loris Durante
Con i giovani artisti della Sezione Teatro
Si ringraziano:
Camilla Grappelli, aiuto costumista
sartoria Annamode
Evento con accesso limitato in presenza previa prenotazione su Eventbrite (Teatro Eduardo De Filippo – Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano).
Accesso consentito nel rispetto delle vigenti norme in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.