Seguici
DocentiDaniele Tortora aka “ilmafio”

Daniele Tortora aka “ilmafio”

Docente di Produzione Musica Elettronica | Sezione Canzone

Produttore, discografico, fonico e musicista.

Nato a Roma, cresciuto artisticamente in giro.

Un’infanzia trascorsa ed attraversata da musica. Da Mozart e il jazz della radiolina di mia madre in attesa ai millemila dischi di due fratelli maggiori che mi fecero apprezzare prima i Genesis di bimbomix. Come tutti, o gran parte dei bambini italiani, ho iniziato col flauto dolce, gettato dalla finestra più vicina poco dopo… la chitarra prese il suo posto. Quella fu più difficile da lanciare, anche se illustri predecessori mi smentirono inequivocabilmente, ma questa è un’altra storia. Nonostante questo, ho sempre avuto l’ossessione di scorporare i singoli suoni che ascoltavo nei dischi. Da qui forse la reale passione che mi ha portato a voler creare e manipolare quelle linee per poi riuscire a miscelarle alla mia maniera. Non avevo idea di quale fosse la mia maniera allora, ed in effetti anche oggi non è che ne sia proprio certo.

Nell’ Agosto del 1994 arrivò nelle mie mani una copia di Dummy dei Portishead… poco dopo anche il primo E.P. di Tricky… e le manopole divennero il mio giocattolo preferito.

Dai primi studi casalinghi al caro vecchio, splendido e indimenticabile Clivo. Un viaggio veramente interessante. Faticoso e quasi mai scontato. Sono anni che ho una melodia in testa e cerco di afferrarla.”

“GOD IS SOUND”

Ha prodotto e collaborato negli anni a numerosi progetti discografici e live, tra i quali quelli di Roberto Angelini, Planet Funk, Raiz, Nidi D’Arac, Afterhours, Diodato, Luminal, Dellera, Collettivo Angelo Mai, Forni&Graziano, Pino Marino, Collettivo Dal Pane, Roy Paci, Epo, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Bandabardò, Manuel Agnelli e molti altri.

Ha coprodotto i film “Hai paura del buio? Il film” e “Noi siamo Afterhours” per la regia di Giorgio Testi.

Ha realizzato insieme a Roberto Angelini, Rodrigo D’Erasmo e Giorgio Testi, per Sky, un documentario/tributo a Nick Drake intitolato “Songs in a conversation”, che è stato presentato alla Festa del cinema di Roma.

Nel 2019 ha prodotto Argentovivo, brano di Daniele Silvestri in collaborazione con Rancore e Manuel Agnelli, vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo e del Premio Tenco come miglior canzone in assoluto

Fondatore dell’etichetta romana “Le Narcisse”

Membro fondatore del collettivo culturale Angelo Mai.

Ha appena inaugurato la factory Klangore, a Roma, in sinergia con Daniele Silvestri, situata nello storico studio romano Terminal 2.

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE