Seguici
DocentiGiovanni Truppi

Giovanni Truppi

Docente di La canzone indipendente | Sezione Canzone

Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981.
Ha pubblicato cinque dischi: C’è un me dentro di me (2009), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), Giovanni Truppi (2015), Poesia e civiltà (2019) e la raccolta Solopiano (2017).
Ha collaborato con lo scrittore Antonio Moresco per la canzone Lettera a Papa Francesco I e i suoi brani sono stati impiegati nel cinema, nel teatro e nella televisione.
È stato candidato ai Nastri D’Argento nel 2018 per la migliore canzone originale con Amori che non sanno stare al mondo (composta per l’omonimo film di Francesca Comencini), ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco 2017 e nel 2019 ha ricevuto il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI.
Poesia e civiltà è stato indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e dal quotidiano francese Le Monde.
Il suo ultimo lavoro, un Ep accompagnato da un libro di storie a fumetti, si intitola 5 .

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE