Seguici
DocentiAlessandro Chiti

Alessandro Chiti

Docente di Scenografia | Sezione Teatro

Alessandro Chiti è uno Scenografo teatrale.
Inizia la sua attività dopo gli studi di architettura, firmando scene di numerosi spettacoli classici e contemporanei di successo. Nei trenta anni di attività, ha lavorato con numerosi registi e attori tra cui Salvo, Proietti, Salemme, Albertazzi, Gassman, Calenda, Marini, Carniti, Colombi, Anfuso, Venturiello, collaborando con molte Compagnie, Teatri Stabili e Festival (Spoleto, Siracusa, Versiliana, Borgio Verezzi, Teatro romano di Verona).
Ha al suo attivo l’ideazione di circa 400 scenografie.
Il suo eclettismo, associato a creatività e inventiva, spazia tra testi moderni, classici, musical e lirica, e richiede sempre spirito organizzativo e grande capacità di mediazione.
Le ultime produzioni di livello nazionale relative a testi di drammaturgia contemporanea sono: La pazza della porta accanto di Giuseppe Fava, Stabat mater di Antonio Tarantino, Non mi hai più detto ti amo di Gabriele Pignotta, Un momento difficile di Furio Bordon.
Per il classico: La Tempesta, Romeo e Giulietta, Giulio Cesare, Hamlet. Per il musical: Rapunzel, La regina di ghiaccio, Aladin il musical geniale, Pinocchio reloaded.
Per la lirica Werther, La Boheme, Don Pasquale, La Vedova allegra.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Oscar italiano del Musical per l’anno 2015.

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X