Seguici
HUB CulturaleOfficina Pasolini HUB EVENTI MAGGIO 2017

Officina Pasolini HUB EVENTI MAGGIO 2017



Eventi MAGGIO 2017

www.officinapasolini.it
Viale del Ministero degli Affari Esteri, 6 – 00135 Roma

Teatro Eduardo De Filippo
MAGGIO 2017
TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Officina Pasolini #Teatro
Le cognate di Michel Tremblay
a cura di Veronica Cruciani
6 MAG  ore 21 –  7 MAG ore 18

La sezione teatro mette in scena uno dei testi più graffianti del drammaturgo canadese, che vede protagoniste quindici donne alle prese con l’improvvisa vincita di un milione di punti al supermercato. Un evento che scatenerà nel gruppo invidie, gelosie, speranze e desideri sottolineando la totale sudditanza dell’intera comunità al consumismo. Le cognate è una commedia ambientata negli anni Sessanta che rappresenta una critica profonda e impietosa alla società dei consumi.

Officina Pasolini #Canzone
Viaggio in Italia – cantando le nostre radici
concerto dei giovani artisti della sezione canzone
a cura di Tosca, Felice Liperi e Paolo Coletta
Supervisione musicale di Piero Fabrizi
Mise en espace di Massimo Venturiello
11 MAG ore 21

I giovani artisti della sezione canzone si alterneranno sul palco proponendo al pubblico diversi brani della tradizione musicale del nostro Paese. Il concerto conclude il laboratorio di Tosca, Felice Liperi e Paolo Coletta sulla memoria musicale italiana, alla riscoperta di un repertorio di canti che hanno scandito
momenti fondamentali della storia degli italiani.

Officina Pasolini #Canzone
La notte degli ex
Concerto di Rosso Petrolio, Mèsa e SENNA – a brothers’ band
13 MAG ore 21

Sul nostro palco tre realtà importanti della nuova scena musicale romana, accomunate dall’esperienza della prima edizione di Officina Pasolini. Tre esempi riusciti di come il Laboratorio abbia contribuito a formare in questi artisti una maturità artistica conquistata e consapevole.

Officina Pasolini #Canzone
Parola di CantantessaIncontro con Carmen Consoli
Moderano Tosca e Felice Liperi
Saluti di benvenuto di Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente della Regione Lazio
A seguire presentazione del disco Vussia Cuscenza, di Gabriella Lucia Grasso
19 MAG ore 21

Già ospite di Officina Pasolini nel 2015, la “Cantantessa”, a conclusione della sua masterclass con i giovani artisti della sezione canzone, incontrerà il pubblico in una serata moderata da Tosca e Felice Liperi. Al termine dell’incontro, che sarà impreziosito da alcuni suoi contributi musicali, sarà presentato Vussia Cuscenza, il nuovo disco di Gabriella Lucia Grasso prodotto da Narciso Records.

Officina Pasolini #Canzone
Interpreti in Officina
Concerto dei giovani interpreti della sezione canzone a cura di Massimo De Lorenzi
28 MAG ore 21

Una serata dedicata a chi fa della voce il proprio strumento principe. Gli interpreti della sezione canzone di Officina Pasolini proporranno al pubblico una selezione di brani italiani e internazionali guidando lo spettatore in un percorso sonoro dettato dalla diversità dell’approccio agli arrangiamenti. Canzoni che appartengono ad una memoria collettiva si vestiranno di nuove sonorità per dar vita a personali elaborazioni in cui la voce, vera protagonista, si farà veicolo di un’emozione.

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE