Bando di selezione al corso “Playing with Hamlet”
Il progetto prende le mosse da una delle tecniche teatrali più antiche – l’improvvisazione – e dai giochi di ruolo per un gruppo di giocatori che assumono la parte dei personaggi principali dell’Amleto shakespeariano.
Parte centrale sarà il gioco di ruolo «On stage» ispirato all’Amleto e creato da Luca Giuliano per giocatori non professionisti. Partendo dalla conoscenza analitica del testo si fornirà ai partecipanti – questa volta attori professionisti – la possibilità di operare sia sulla drammaturgia sia sulla interpretazione, cercando di scoprire inedite prospettive interpretative per i personaggi principali caratterizzati da varianti caratteriali e comportamentali.
Il workshop intende offrire ai partecipanti una serie di spunti (conoscitivi e tecnici) che a partire da una trama rappresentativa della complessità dell’animo umano, l’«Amleto» appunto, aprano a nuove prospettive di interazione con gli spettatori dilatando la funzione di regista e attore a quella di narratore e fabulatore.
Il percorso progettuale sarà seguito da Piero Maccarinelli, regista teatrale, Luca Giuliano, autore di giochi di ruolo, e Carlo Longo, drammaturgo.