Seguici
HUB CulturaleEventi Marzo 2017| L’arte indipendente

Eventi Marzo 2017| L’arte indipendente

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

Laboratorio Creativo – HUB Culturale

Viale del Ministero degli Affari Esteri, 6

Nel mese di marzo Officina Pasolini dedica alcuni incontri al tema dell’arte indipendente.

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Officina Pasolini #Teatro
CHANTECLER
di Edmond Rostand
a cura di Armando Pugliese

4 MAR ore 17.00

5 MAR ore ore 21.00

 Chantecler è uno dei progetti più ambiziosi di Edmond Rostand e sarà portato in scena dagli attori della sezione teatro sotto la guida di Armando Pugliese, il primo a portare questo spettacolo in Italia nel 2007.
I giovani artisti si cimenteranno con un testo complesso, di grande forza espressiva, che ha per protagonisti gli animali e che attraverso una poesia comica e violenta affronta in forma simbolica i problemi della vita sociale e le questioni del destino umano. “Chantecler” prenderà vita in un teatro completamente destrutturato, dove lo spazio sarà elemento fondamentale della rappresentazione e dove gli attori saranno chiamati ad interpretare  personaggi non umani, lavorando quindi al massimo sul distanziamento dalla propria individualità.

INFO EVENTO QUI

Officina Pasolini #Canzone
CANTAUTORI IN OFFICINA
Concerto dei giovani cantautori dI Officina Pasolini
a cura di Piero Fabrizi

8, 15, 22 MAR ore 21.00

Alcuni degli artisti della sezione canzone si alterneranno sul palco proponendo al pubblico brani inediti, frutto del lavoro di questo primo anno ad Officina Pasolini. Un lavoro nato all’interno di un Laboratorio di alta formazione che conferma la propria vocazione a luogo di incontro, discussione e creazione musicale. I concerti sono a cura di Piero Fabrizi.

INFO EVENTO QUI

Officina Pasolini Incontri
RACCONTARE PASOLINI
Incontro con Graziella Chiarcossi Cerami

14 MAR ore 19.00

Graziella Chiarcossi incontra il pubblico per una lettura e descrizione dei documenti relativi ai film La Ricotta (1963), Sopraluoghi in Palestina per Il Vangelo secondo Matteo (1964), Il Vangelo secondo Matteo (1964). Gli originali dei documenti che vengono presentati e raccontati dalla Chiarcossi provengono dallo studio di Pier Paolo Pasolini e ora costituiscono il Fondo Pasolini conservato presso l’Archivio contemporaneo A. Bonsanti del Gabinetto Vieusseux di Firenze.

Officina Pasolini Visioni
I LOVE RADIO ROCK
di Richard Curtis
a introdurre il film Gianni De Berardinis

28 MAR ore 19.00

In sintonia con il tema dell’arte indipendente, a cui Officina Pasolini dedica gli eventi del mese di marzo, “Officina Pasolini Visioni” propone un focus sulla storia delle radio libere – tappe fondamentali della diffusione di nuove sensibilità musicali, e per la creazione di un modo moderno e per niente ingessato di narrazione radiofonica – attraverso  il film I love radio rock,  la brillante commedia di Richard Curtis. Il film ripercorre gli anni della Swinging London, epoca di forti contrasti politico-sociali, raccontando la voglia di libertà dei giovani attraverso la storia di Radio Caroline la prima “radio pirata” della storia della musica. A commentare il film sarà una delle voci storiche e più note della radio italiana Gianni De Berardinis.

Officina Pasolini Incontri
DICHIARAZIONI DI INDIEpendenza
Incontro sulla musica indipendente con Motta, Truppi, Cassandra Raffaele e Bianco
moderato da Felice Liperi
intervengono Niccolò Fabi e Tosca

29 MAR ore 21.00

“Dichiarazioni d’INDIEpendenza” è un incontro con Francesco Motta, Giovanni Truppi, Cassandra Raffaele e Bianco, esponenti particolarmente significativi della nuova scena musicale indipendente che metterà  a confronto quattro esperienze di talento e successo conquistato. Quattro alternative di pratiche produttive ed estetiche artistiche. Quattro esempi di come sia possibile anteporre il valore di un prodotto alla popolarità a tutti i costi, ai talent show, ai tormentoni, al ‘quello che funziona’.
L’incontro sarà moderato da Felice Liperi con l’intervento di Niccolò Fabi e Tosca. 

 

Come arrivare:

La sede di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini si trova in prossimità del Ministero degli Affari Esteri.

Viale del Ministero degli Affari Esteri, 6 – 00135 Roma

E’ possibile raggiungere la sede con i mezzi pubblici: bus 32, 69

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X