Seguici
HUB culturale – Programma novembre 2017

HUB culturale – Programma novembre 2017

PROIEZIONI, CONCERTI, SPETTACOLI TEATRALI CON INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI

PROGRAMMA novembre 2017 

Teatro Eduardo De Filippo – accesso da Viale Antonino di San Giuliano, 00135 Roma (zona Ponte Milvio) 

4 NOV // (ore 21.00)
Viaggio in Italia
cantando le nostre radici

A cura di Tosca, Felice Liperi
e Paolo Coletta
Supervisione musicale di Piero Fabrizi
Regia di Massimo Venturiello

Viaggio in Italia è un concerto-spettacolo frutto di un laboratorio approfondito sulla musica tradizionale italiana condotto da Tosca, Felice Liperi e Paolo Coletta. Una memoria musicale riscoperta e riproposta dai giovani artisti di Officina Pasolini per ripercorrere insieme i momenti fondamentali della storia degli italiani.

15 NOV // (ORE 21.00) IL GIALLO A ROMA – FILM CULT

L’assassino,

Regia di Elio Petri

Interverranno Steve Della Casa e Antonio Ferraro

Alfredo Martelli (Marcello Mastroianni) è un elegante antiquario romano accusato dell’omicidio della sua amante (Micheline Presle). La permanenza negli uffici della polizia lo farà riflettere su alcuni episodi torbidi della sua vita, scatenando in lui un profondo senso di colpa.

L’assassino (1961) può essere considerato la versione thriller di La dolce vita, perché racconta lo stesso ambiente sociale e la medesima Italia del boom economico.

19 NOV// (ore 18.00) – 20 NOV // (ore 21.00)

L’ora dell’alt

Testi poetici di Giorgio Caproni

Testi originali e drammaturgia di Sacha Piersanti

Regia di Emanuele Marchetti

Con: Maria Lucia Bianchi, Ludovica Bove, Andrea Colangelo, Francesca Ferrari, Emanuele Marchetti

La poesia di Giorgio Caproni riproposta in un percorso multi-artistico e simbolico. Un viaggio iniziatico alla riscoperta dell’umanità che vuole ribadire la necessità del fatto artistico: corpo e parola, suono e gesto, immagine e respiro insieme. Ma soprattutto ultima arma contro la violenza della Storia. Abbandonata l’idea di un teatro di rappresentazione, quattro figure si ritrovano, frammenti di uno stesso Io, a fare i conti con la propria essenzialità.

24 NOV // (ore 21.00) IL GIALLO A ROMA – FILM CULT

I corpi presentano tracce di violenza carnale

Regia di Sergio Martino

Interverranno Sergio Martino, Steve Della Casa e Antonio Ferraro

A Perugia un feroce assassino seriale miete vittime tra gli studenti dell’università: prima una coppia appartatasi per fare l’amore, poi una ragazza massacrata in un acquitrino, quindi un ricattatore che sapeva troppo. Daniela, amica di due delle vittime, si allontana dalla città su consiglio dello zio, senza sapere che proprio lì è in agguato il serial killer…. I corpi presentano tracce di violenza carnale (1973) è considerato uno dei film precursori dello slasher, la pellicola che, dopo Reazione a catena, di Mario Bava, ha influenzato più di tutte il cinema americano. 

 

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X