HUB culturale – programma marzo 2018
Glauco Mauri, Massimo Venturiello, Raiz, Giancarlo Russo e tanti altri
Gli appuntamenti di marzo a
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini
5 MAR// ORE 21:00
A proposito di teatro
Incontro con Glauco Mauri
Interviene: Glauco Mauri
Moderano: Nicola Fano, Massimo Venturiello
11 MAR// ORE 17:00
Profumo di donna – Prova generale aperta al pubblico
dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino
Adattamento di Pino Tierno
Diretto ed interpretato da Massimo Venturiello
15 MAR// ORE 20.30
Ammore e malavita
Regia dei Manetti BROS.
Intervengono: Raiz, Claudio De Pasqualis e Tosca
21 MAR // ORE 21:00
I CHOOSE LIFE!
Giancarlo Russo & Friends
Progetto Meteor Shower:
Giancarlo Russo, Luca Trolli, Fabrizio Fratepietro, Pierpaolo Ranieri, Seby Burgio, Pasquale Strizzi, Gianni Savelli, Mario Caporilli, Fernando Pantini.
Guest: Luca Pincini
Ospiti:
Flavio Faria, Natalio Mangalavite, Demo Morselli, Andrea Farri, Francesco Cerasi, Giovanni Imparato, Giovanni Lo Cascio, Davide Pettirossi, Simone Gianlorenzi, Marco Siniscalco, Franco Vinci, Mario Donatone, Walter Paiola, Marco Testoni, Fabrizio De Melis, Stefano Sastro, Giancarlo Ruta, Fernando Alba, Leonardo Carmenati, Barbara Eramo, Valentina Ducros, Noemi Smorra, Paola Arcieri, Daniela Loi, Cristina Bongiovi e tanti altri.
Con l’amichevole partecipazione di Michela Andreozzi
26 MAR // ORE 19.00
A proposito di teatro
Speciale Giorgio Strehler
Interviene: Walter Pagliaro
Moderano: Nicola Fano, Massimo Venturiello
Grandi ospiti, anteprime, proiezioni e feste indimenticabili: un nuovo mese di eventi è pronto a prendere il via negli spazi dell’HUB culturale della Regione Lazio Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini.
La programmazione mensile si apre lunedì 5 marzo alle 21 con un ospite che ha reso grande il teatro in Italia: Glauco Mauri. Nell’ambito di A proposito di teatro, ciclo di incontri ideati e condotti da Massimo Venturiello e Nicola Fano, il grande attore e regista ripercorrerà le tappe principali della straordinaria carriera che lo ha portato a diventare uno dei punti di riferimento del panorama teatrale del nostro Paese.
Domenica 11 marzo alle 17 altro appuntamento con il teatro: Officina Pasolini ospita la prova generale aperta al pubblico di Profumo di donna. Il famoso romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino rivive sul palcoscenico in un adattamento di Pino Tierno portato in scena da Massimo Venturiello, che nei panni del protagonista Fausto affronta la sfida di un personaggio complesso, emblema della solitudine moderna. Accanto a lui anche Andrea Monno, Sara Scotto di Luzio e Claudia Portale, tre giovani artisti formatisi nelle scorse edizioni del Laboratorio creativo di Officina Pasolini.
Spazio invece al grande cinema giovedì 15 marzo: alle 20:30 ci sarà la proiezione di Ammore e malavita, l’ultimo film dei Manetti BROS selezionato in concorso alla 74a edizione della Mostra del Cinema di Venezia e reduce da ben quindici candidature ai David di Donatello, tra cui quella per il Miglior film. Una commedia musical dove la città di Napoli è protagonista in un’inedita parodia di Gomorra e La La Land che alterna musica, azione, amore e pallottole. A presentare il film Raiz, leader degli Almamegretta e uno dei protagonisti della pellicola, Claudio De Pasqualis e Tosca.
Infine, mercoledì 21 marzo alle 21 il calendario mensile dell’Hub si chiude in musica con l’evento I CHOOSE LIFE! Giancarlo Russo & Friends. Il compositore, produttore e polistrumentista celebra a Officina Pasolini i suoi 30 anni di attività offrendo al pubblico un concerto speciale e ricco di ospiti. Nella prima parte della serata sarà riproposto il progetto Meteor Shower-La Musica Onirica, un elegante mix di musica strumentale, elettronica e video art con Giancarlo Russo, Luca Trolli, Fabrizio Fratepietro, Pierpaolo Ranieri, Seby Burgio, Pasquale Strizzi, Gianni Savelli, Mario Caporilli, Fernando Pantini e l’ospite speciale Luca Pincini.
A seguire sul palco si alterneranno alcuni dei migliori musicisti della scena musicale in un coinvolgente repertorio di jazz, latin, funk e rhythm&blues: Flavio Faria, Natalio Mangalavite, Demo Morselli, Andrea Farri, Francesco Cerasi, Giovanni Imparato, Giovanni Lo Cascio, Davide Pettirossi, Simone Gianlorenzi, Marco Siniscalco, Franco Vinci, Mario Donatone, Walter Paiola, Marco Testoni, Fabrizio De Melis, Stefano Sastro, Giancarlo Ruta, Fernando Alba, Leonardo Carmenati, Barbara Eramo, Valentina Ducros, Noemi Smorra, Paola Arcieri, Daniela Loi, Cristina Bongiovi e tanti altri.
La serata prevede anche l’amichevole partecipazione dell’attrice Michela Andreozzi.
È incentrata su una delle figure chiave del teatro italiano il nuovo appuntamento del ciclo di incontri ideati e condotti da Massimo Venturiello e Nicola Fano, previsto per lunedì 26 marzo alle 19. Testimone dell’arte e dell’opera di Strehler sarà Walter Pagliaro, altro nome illustre del teatro, che partendo da La Tempesta di Shakespeare racconterà la sua esperienza con il regista.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
È possibile riservare i posti scrivendo in privato alla pagina Facebook di Officina Pasolini lasciando nome, cognome e numero di posti desiderati. I posti saranno riservati soltanto fino a trenta minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Teatro Eduardo De Filippo – Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini
Allo spazio si accede attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio)