Seguici
EventiChiudi gli occhi – processo allo sguardo
giovedì 4 Maggio 2023

Chiudi gli occhi – processo allo sguardo

di Patrizia Zappa Mulas con la regia di Marco Iermanò
Teatro
Ore 21:00
PRENOTA ORA_

Giovedì 4 Maggio Officina Pasolini ospiterà l’allestimento e il debutto di uno spettacolo teatrale di grande valore artistico e sociale: Chiudi gli occhi – processo allo sguardo, scritto da Patrizia Zappa Mulas e tratto da una storia vera. L’antefatto si è svolto a Teheran e riguarda una giovane studentessa che rifiuta di sposare uno sconosciuto innamorato di lei; lui la sfigura con l’acido, lei con coraggio in un paese dove una donna vale la metà di un uomo si appella alla Shari’a, e ottiene il diritto di versare negli occhi di lui quaranta gocce di acido. La sentenza arriva quando lei si trova a Barcellona per farsi curare. Lo spettacolo inizia qui, in Occidente, e vede in scena non vittima e carnefice ma i loro testimoni: i tre responsabili dell’Associazione Internazionale contro le pene corporali che l’hanno finora sostenuta, davanti a questa sentenza e alla volontà di lei di farla eseguire, si trovano all’improvviso uno contro l’altro in una corsa contro il tempo per fermarla.

 

con Alessandro Carbonara, Chiara Capitani, Marco Iermanó e con Maurizio di Carmine.

Scene e costumi di Pasquaeleonora Moramarco

Musiche di Stefano Ottomano

 

Evento con accesso limitato in presenza previa prenotazione su Eventbrite (Teatro Eduardo De Filippo – Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano).

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE