Seguici
DocentiMaurizio Cartolano

Maurizio Cartolano

Docente di Linguaggio e tecnica dei media | Sezione Multimediale

Laureato a pieni voti in Lettere Moderne con indirizzo Storico Cinematografico presso l’Università degli Studi di Torino; nella stessa Università ha ottenuto diverse Borse di Studio in progetti di ricerca scientifica. Ha insegnato dal 2003 al 2016: Regia dell’audiovisivo, Produzione dell’audiovisivo, Linguaggio e tecnica dell’audiovisivo, Metodologia dell’Audiovisivo, Video Adv, Video eventi, Progettazione video, presso l’Istituto Europeo di Design Università, a Torino. Nella stessa scuola, dal 2010 ha ricoperto incarichi di Assistenza al Coordinamento Didattico e Programmazione Didattica per l’indirizzo di Video Design e di Fotografia.
Da free lance opera da oltre 25 anni nel campo della produzione di audiovisivi. Come regista ha diretto lavori per la televisione in diversi settori dello spettacolo; ha realizzato sempre come regista ed autore, film documentari di reportage sociale, corto e mediometraggi di finzione per teatro, danza ed arti figurative. Si occupa di comunicazione visiva per enti e istituzioni pubbliche e lavora con diversi registi cinematografici, teatrali e videoartisti. In ambito televisivo, ha lavorato per Rai, SkyUnoHD, Comedy Central, Cielo oltre che per Travel Channel USA, Discovery Channel USA. Ha realizzato tra gli altri progetti, diversi documentari in Africa e Medio Oriente per il National Geographic Channel. In campo pubblicitario lavora a spot, video corporate e making of di eventi per importanti agenzie ed aziende nazionali ed internazionali.

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X