Seguici
DocentiGianni Clementi

Gianni Clementi

Docente di Scrittura teatrale | Sezione Teatro

Nato a Roma nel 1956. Fra i suoi testi teatrali messi in scena in Italia e all’estero: Maligne Congiunture, Il Cappello di carta, Una volta nella vita, Alcazar , La tattica del gatto, La Spallata, Calcoli, Le Belle Notti, Grisù, Giuseppe e Maria, Ben Hur, Sugo Finto, L’Ebreo, Per fortuna è una notte di luna, Ladro di razza, L’ultimo volo, Nemici come prima, Finché vita non ci separi, Fausto e gli sciacalli, Barberia, Donnacce, Per questo mi chiamo Giovanni, Lo Sfascio, Colpo basso, Finis Terrae, I suoceri albanesi, Romeo l’Ultrà e Giulietta l’Irriducibile, Le Signorine.
Massimo Dapporto, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Giuliana De Sio, Isa Danieli, Ornella Muti, Francesco Pannofino, Massimo Wertmuller, Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Corrado Tedeschi, Paola Minaccioni, Paola Tiziana Cruciani sono alcuni degli interpreti delle sue  commedie. Vari  suoi testi sono stati tradotti in spagnolo, valenciano, tedesco, francese, ceco, greco, inglese, russo.
Dai suoi testi teatrali Una volta nella vita, Ben Hur e Calcoli sono stati tratti 3 film.
Dal 2015 tiene, come docente, un corso di scrittura teatrale presso Officine Pasolini. Nel 2020 ha tenuto un laboratorio di drammaturgia presso la Scuola Paolo Grassi di Milano.
Ha vinto vari premi teatrali fra cui “Vicini sconosciuti” nell’ambito di Graz 2003-Capitale europea della cultura, l’“Enrico Maria Salerno”, il “Fondi La Pastora”, la I Edizione del Premio nazionale SIAE-ETI-AGIS, Le Maschere del Teatro italiano edizione 2014.

 

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X