Francesca Romana Massaro
Francesca Romana Massaro giornalista e sceneggiatrice. Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma.
È stata assistente alla regia di Sergio Citti sul set di “Fratella&Sorello” e segretaria di produzione in “Poco più di un anno fa…” di Marco Filiberti. Ha scritto tre libri: – “Il cinema come nessuno ve l’ha mai raccontato” attualmente nell’archivio della NY Public Library.
– “L’età d’oro. Il caso Véronique” dal quale ha adattato la sceneggiatura nel film “L’età d’oro” di Emanuela Piovano. – “Cinematografia organizzata” libro-inchiesta sulla mafia nel cinema. Ha curato la comunicazione di Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz, su Lina Wertmüller, di Succede di Francesca Mazzoleni e de Il primo Re di Matteo Rovere. Ha scritto la sceneggiatura di “Bocche inutili” di Claudio Uberti, di “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini. Ha esordito alla regia con il documentario “Franco Califano – Nun ve trattengo”, scritto e diretto insieme a Francesco A. Mondini, con il quale ha partecipato alla Festa del Cinema di Roma.