Seguici
EventiPrevenzione d’autore – SopratTutto Scrivere e La voce, il corpo
mercoledì 21 Giugno 2023

Prevenzione d’autore – SopratTutto Scrivere e La voce, il corpo

Premio SopratTutto Scrivere – Lara Facondi e lezione aperta con Tosca, Ilaria Pilar Patassini e Gabriella Scalise
Incontri
Ore 19:30
PRENOTA ORA_

Lunedì 21 giugno nell’ambito della giornata Prevenzione d’autore organizzata dalla Fondazione IncontraDonna, insieme a Moby Dick e Officina Pasolini, si svolgeranno diversi incontri, presentazioni e lezioni aperte.

Alle 19:30 verrà presentato il Premio SopratTutto Scrivere – Lara Facondi, intitolato a Lara Facondi, una giovane donna, giornalista con studi filosofici, scomparsa a 41 anni, che è stata tra le promotrici e organizzatrici del Premio, anche come volontaria di IncontraDonna.

L’idea nasce dalla convinzione che l’opera creativa possa essere strumento di cura e ricostruzione di sé, il premio è dunque rivolto a tutti quanti – senza limiti di età, sesso, o tipo di patologia – desiderano condividere attraverso la scrittura e/o la creazione artistica una esperienza diretta o filtrata della malattia. 

 

La giornata di Prevenzione D’autore conclude con l’ultimo incontro alle 21:00 con La voce, il corpo lezione aperta con Tosca, Ilaria Pilar Patassini e Gabriella Scalise rispettivamente supervisore artistico e docenti della sezione Canzone di Officina Pasolini. L’espressione artistica è uno degli strumenti della narrazione e dell’oggettivazione della malattia, uno strumento che – attraverso questa giornata di incontro e confronto – viene proposto non soltanto ai malati oncologici, ma a tutti coloro i quali – per vicinanza affettiva e familiare o per esperienza personale – si sono dovuti confrontare con la malattia e hanno dovuto imparare a elaborarla. E la voce è l’unico strumento interno al corpo umano; imparare a cantare – il proprio dolore, i propri dubbi, i timori – significa letteralmente ‘tirar fuori’ da sé dei pensieri o sentimenti e trasformarli in un’espressione artistica.

 

 

Evento con accesso limitato in presenza previa prenotazione su Eventbrite (Teatro Eduardo De Filippo – Viale Antonino di San Giuliano 782/angolo Via Mario Toscano).

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE