Seguici
DocentiPaolo Coletta

Paolo Coletta

Docente di La canzone teatrale | Sezione Teatro

Compositore, autore e regista di Teatro Musicale. Dopo gli studi di pianoforte e violino, frequenta la Facoltà di Filosofia presso l’Università Federico II di Napoli. Debutta giovanissimo in teatro come attore, diretto dai maggiori registi italiani. Tra i riconoscimenti a lui conferiti: nel 2001 il Premio Bartolucci per «l’insieme delle sue attività» con il Teatro Elicantropo, di cui è membro dal 1997; Premio Ubu Sezione Evento Speciale nel 2002 per “Stanza 101”; Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2017 come Miglior Autore di Musiche di Scena; l’Eolo Awards 2020.
Nel 2016, la sua regia del Don Giovanni di Mozart, da lui diretto a Cuba, viene iscritta nel prestigioso Libro de Honor del Gran Teatro de La Habana. Ha scritto innumerevoli musiche di scena e partiture di Teatro Musicale, fra cui l’opera lirica Il canto dell’amore trionfante prodotta nel 2014 dal Teatro Coccia di Novara e rappresentata successivamente a Giacova con la Kosovo Symphony Orchestra.
Nel 2009, per il Teatro San Carlo di Napoli ha composto le musiche del balletto Napoli Zompa e Vola con la coreografia di Amedeo Amodio, poi in tournée a Mosca al Teatro Stanislavskij. Lavora stabilmente sia come compositore che come regista per il Teatro Stabile di Napoli — Teatro Nazionale. Nel 2019 ha diretto Maria Paiato in Madre Courage e i suoi figli prodotto dalla Società per Attori, NTFI e il Teatro Metastasio di Prato.

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE