Seguici
“…A CERCARE LAMERICA” CON GIANNI AMELIO

Luglio, 2018

18Lug8:00 pm"...A CERCARE LAMERICA" CON GIANNI AMELIOTipo evento :incontri,proiezione

Dettaglio

Il 18 luglio Officina Pasolini HUB propone la visione del film “Lamerica”, di Gianni Amelio.

Sul palco, insieme al regista, per parlare del delicato quanto attuale tema dell’immigrazione, ci saranno anche il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori e Gianni Rufini, Direttore Generale di Amnesty International Italia. La serata sarà anche l’occasione per parlare di “Padre quotidiano”, ultimo libro di Amelio, anch’esso incentrato sul tema dell’immigrazione.

Segue la proiezione del film Lamerica di Gianni Amelio.

Lamerica racconta di due faccendieri italiani, Fiore e Gino, che raggiungono l’Albania per compiere una truffa ai danni del proprio governo e di quello albanese. L’operazione però va a monte e Gino si trova costretto a rientrare in Italia da solo. Per farlo dovrà imbarcarsi su una nave piena di immigrati, illusi di trovare “lamerica” dall’altra parte del mare. Amelio descrive con grande lucidità la situazione dell’Albania dei primi anni Novanta, e i loschi traffici di molti Italiani nell’inferno della miseria di un paese allo sbando.

Orario

20:00

Location

Hub Culturale

Viale Antonino di San Giuliano - angolo Via Mario Toscano (zona Ponte Milvio)

Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio attivato a partire dal 2014 attraverso finanziamenti europei e gestito da DiSCo, Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione alla conoscenza.

 

#CANZONE
#TEATRO
#MULTIMEDIALE

X